Il signor Intento

Questo post è stato rimandato più e più volte.

Non avevo le foto, poi non mi piacevano quelle fatte, poi non avevo fatto i disegni e il post veniva procrastinato. Ora ho deciso di pubblicarlo comunque, perché se aspetto ancora un po' arriva primavera.

Pull novembreuncinetto traforato con maniche a palloncino


L'esecuzione è semplicissima: è lavorato dall'alto in basso, due rettangoli il cui primo giro è fatto a maglia alta poi ho scelto un punto traforato.

Conclusi i due rettangoli ho cucito le spalle e i fianchi. Ho poi lavorato,  per le maniche, lo stesso punto ad uncinetto direttamente attaccandomi ai rettangoli già eseguiti.


Per ottenere le maniche a sbuffo, dopo aver ottenuto la lunghezza desiderata (senza aumenti né calati) ho chiuso il lavoro all' uncinetto e ho ripreso i punti lavorando a maglia rasata. Ho chiuso il lavoro ai ferri e per evitare che la chiusura stringesse ho utilizzato il metodo elastico spiegato in questo video:


Più difficile a dirsi che a farsi anche perché io non ho dimestichezza con cose complicate: questo maglioncino è adatto anche per chi è alle prime armi.

Infine ecco le foto ... la modella non è il top ma ci accontentiamo ;)


È un po' corto ma non avevo molta lana. Comunque il risultato non mi dispiace 


P.S. ecco, noto ora che le foto sono state fatte quando ancora era tempo di avere la canotta sotto il pull ... ora direi che ci vuole la maglia a collo alto.

Può andar bene la storia del signor Intento che mi raccontava sempre mia nonna:

"Questa è la storia del signor Intento che dura da molto tempo e mai non si desbriga utu che te la diga?"* (E riprende da capo)

Ma questa volta il signor Intento, anche se con molto ritardo è un po' di fatica, è arrivato alla meta. Viva il signor Intento!


* Mia nonna era veneta e la conta è in dialetto anche se si comprende abbastanza facilmente. In italiano farebbe più o meno così: "questa è la storia del signor Intento che dura da molto tempo e mai non si risolve, vuoi che te la dica?" E continua all'infinito appunto ad indicare qualcosa che si avviluppa su se stessa e non trova mai il finale

Commenti

Post più popolari