Cotone e lino

Aggiornamento:

Ed ecco la mia maglia alla marinara finita, ho comperato una graziosa spilla da atelier Miyuki su Etsy per impreziosirla:


Era iniziata così:

Oggi piove quindi niente incontro con le amiche.

Mi sono messa al lavoro per creare una maglia a maniche corte stile marinaro con questo filato molto bello che ho comperato da poco: è un 55% cotone 45% lino di Bertagna filati



La realizzazione è molto facile: si lavora in un solo pezzo, dalle coste del davanti si prosegue continuando fino ad arrivare alle coste dietro, dove si chiuderà il lavoro.

Qui più in dettaglio:

si inizia con le coste del davanti, dopo le coste si inizia a cambiare colore ogni due ferri (1 ferro diritto e uno rovescio).

Alla lunghezza desiderata per l'inizio della manica si aumentano a destra e a sinistra alcuni punti (io ne ho aumentati 10 per parte) e si continua fino al collo. (Anche qui l'ampiezza della manica è a piacere)

Arrivati al collo si cambia colore (facoltativo) e si fa una riga con il rosso; al successivo ferro diritto si chiudono i punti in mezzo (la larghezza della scollatura dipende da quanto si desidera ampia). Nella riga ancora successiva si ricreano tanti punti quanti sono stati chiusi nella riga precedente. Qui un modo per caricare i punti centrali



Finire la riga; ora stiamo iniziando la parte posteriore: lavorare ancora una riga con il colore rosso e poi riprendere come fatto con i due colori usati precedentemente.

Arrivati a fine manica chiudere i punti aggiunti prima per le maniche e continuare a righe alterne fino ad arrivare alle coste del bordo posteriore. Lavorare un numero di maglie uguale a quanto lavorato per il davanti e infine chiudere il lavoro.

Rifinire chiudendo a punto maglia i lati. 

Si può fare una riga ad uncinetto a punto basso sullo scollo e sul bordo delle maniche, io non l'ho fatta e ho lasciato i bordi come erano











Commenti

Post più popolari