Emily e i suoi giardini

Quando arriva gennaio, nonostante la sua aria ancora gelida, c'è spazio per qualche giorno di sole ed è proprio lì che, se si ascolta e si guarda attentamente, si colgono i primi segni di rinascita.


Viene già voglia di pensare ai fiori e ai giardini ... se anche per te è così ti consiglio questo libro (che mi è stato regalato per Natale):

Emily Dickinson e i suoi giardini ed. Ippocampo

Questo volume è interamente dedicato ai giardini  di casa della poetessa e a questa sua passione (sapevi che ha studiato botanica?); nelle sue poesie ho sempre trovato modi di  descrivere la natura così particolari che forse solo chi è curioso per le piccole cose come il capolino di un fiore o la forma di una bacca di rosa selvatica può scoprire. 

È molto bello immergersi in questa lettura: è come veder fiorire un giardino, fiore dopo fiore, seguendo la ruota delle stagioni.

Il coprilibro, invece, è in tessuto imbottito con interno in seta arancio; con lo stesso tessuto della fodera ho realizzato due laccetti che lo chiudono con un fiocchetto


Questa, invece, è la bacca che mi ha regalato la pianta di rose in terrazzo: si vedono più in basso, sui rami, minuscole, le prime gemme delle prossime foglioline










Commenti

Post più popolari