Il colore dei ricordi

Nel linguaggio dei fiori la pervinca, molto amata presso i Celti, ha un valore simbolico legato al ricordo: regalare una pervinca significa esprimere il desiderio di lasciare e conservare un buon ricordo. 


I suoi fiorellini azzurro- lilla si aprono in primavera mentre le foglie, di un intenso verde, sono sempreverdi. Sono presenti allo stato spontaneo in zone collinari nei pressi dei boschi.


Il suo colore è molto simile a quello scelto da Pantone come colore 2022, qui un post Instagram in versione natalizia



Il nome scelto è "very Peri". La descrizione del colore rimanda a qualcosa di fantasioso. Facendo alcune ricerche ho imparato che una "Peri" è un essere della mitologia persiana, all'inizio aveva carattere negativo "ma a poco a poco è diventata meno malvagia e più bella, fino a quando, nel periodo islamico, divenne un simbolo di bellezza simile alle huri del Paradiso" (da Da Wikipedia).
Tra le ricerche ho trovato un oratorio di Schumann dedicato a questo mito qui un bellissimo ed esauriente articolo dove puoi anche ascoltarne un brano.

Dopo questa digressione torno alla pervinca iniziale:

per festeggiare il Natale ho realizzato questo fichú ricamato con fiorellini azzurri e violetti, doppiato con tessuto trama Chanel e seta.


Buon Natale che possa essere colmo di dolci ricordi!  


Commenti

Post più popolari