Storie nei libri

Ho letto questo libro che mi ha lasciato più domande che risposte.

Katerina Poladjan - La restauratrice di libri


Non so dire se mi è piaciuto, a partire dalla storia: due tracce narrative che si intrecciano ma in quella più attuale l'impressione che rimane è che per rendere più scorrevole la narrazione si taglino parti al solo scopo di diminuirne le pagine, oppure che si arrivi troppo affrettatamente ad una svolta, non è la prima volta che mi succede.

A parte questo, comunque, pensavo di leggere del genocidio armeno capendone mandanti ed esecutori, forse questo per malinteso mio nel comprendere il risvolto di copertina, invece tanto rimane come sospeso, inarrivabile.

Una storia con luci e ombre, come del resto succede nella vita.

Ho avuto la sensazione di cosa significhi non riuscire più a trovare radici al punto di non sapere se si vogliono davvero trovare.

Nella vita ci sono tanti punti di ripartenza, punti di arrivo, tracce di passato che sono come punti slegati: si troverà il filo comune continuo?

La descrizione di cosa si prova nel lavoro di restauro di un bene appartenuto ad altri è molto ben esposta: tanti piccoli frammenti che la mente cerca sempre di mettere insieme, trovare una storia che si dipana come il filo di un gomitolo.

Lo rileggerò comunque, per capire se sono io che non ho capito o se è questa la sensazione vera: quel non detto, non capito fino in fondo, non risolto, che forse è proprio ciò che lascia una tragedia di quelle proporzioni

Katerina Poladjan - La restauratrice di libri - Società Editrice Milanese





Commenti

Post più popolari